Pubblicazioni

Lo shiatsu alla Fiera di primavera

Paolo Sambo - May 2022

Il variopinto mondo della Fiera di Primavera, tenutasi a Chiasso nelle date 26-27 marzo, ha accolto lo shiatsu per la prima volta. Un ambiente piacevole dove poter ammirare tanti settori diversi che riescono a coesistere in modo armonico.
L’Associazione Svizzera Shiatsu metodo Namikoshi ha risposto presente per entrambi i giorni, informando i tanti visitatori, curiosi circa le numerose iniziative che caratterizzano la nostra attività nel promuovere e far conoscere lo shiatsu. La scelta di non partecipare solamente a fiere specifiche del settore salute e benessere è squisitamente mirata ad andare «tra la gente» proprio perché, soprattutto in questo momento, non c’è nulla di più popolare che prendere cura di sé stessi in modo globale.
Naturalmente è limitato spiegare lo shiatsu a parole.

Perciò i nostri terapisti hanno fornito l’esperienza shiatsu ai presenti, attraverso trattamenti su sedia della durata di quindici minuti, tempo già utile per rilassare efficacemente collo, spalle e schiena. Viste le svariate decine di persone che si sono affidate alle nostre sapienti mani, possiamo ampiamente confermare l’alto gradimento dell’iniziativa!
La bontà della nostra disciplina sta nella sua versatilità.

Ecco perché la si può praticare anche su una normalissima sedia, nonostante alla Fiera disponessimo di attrezzatura professionale. Il segreto è l’arte nel praticare la digitopressione, in modo che la sensazione ricevuta sia totalmente liberatoria, esente da percezioni dolorose. L’obsoleto motto che per stare meglio bisogna prima soffrire non appartiene al mondo dello shiatsu. Per problemi specifici, ricordiamo, è sempre consigliabile affidarsi a terapisti con una solida formazione triennale.

Concludendo, la nostra Associazione, presente dal 1998, vuole continuare ad essere una preziosa risorsa per la salute nel panorama ticinese, in primis, ma anche a livello svizzero e internazionale visto il prestigioso riconoscimento del Japan Shiatsu College di Tokyo che ci onora e responsabilizza nel garantire sempre l’alta qualità nel segno della tradizione giapponese.

Scarica l'articolo in formato PDF. Go back to the articles overview