Shiatsu Day a Tokyo
L’8 aprile, dall’anno scorso, in Giappone si celebra il giorno internazionale dello Shiatsu. Anche quest’anno lo Japan Shiatsu College di Tokyo ha organizzato una sobria ed elegante celebrazione commemorativa all’interno del Tokyo Dome Hotel. Presenti circa 500 invitati tra terapisti, allievi, personalità del mondo dello Shiatsu e rappresentanti dei vari paesi.
Durante la cerimonia un omaggio speciale è stato dedicato al grande Maestro Tokujiro Namikoshi, fondatore del metodo che porta il suo nome. Dopo una breve ma coinvolgente introduzione sulla vita e sull’opera di suo padre, il figlio Kazutami Namikoshi ha presentato il libro da lui scritto e appena pubblicato che ne ricorda la figura. Presente anche l’artista che ha preparato la copertina del libro e che ci ha allettato con una dimostrazione di Shodo, l’arte della calligrafia giapponese.
Altro momento importante ed emozionante di questa parte della cerimonia è stato la presentazione ufficiale ai presenti e ai media del Pianetino 61386 denominato “Namikoshi”. Per la presentazione ufficiale dell’asteroide e quali ospiti d’onore allo “Shiatsu Day” erano presenti per la delegazione svizzera: Stefano Sposetti, scopritore del pianetino, sua moglie Marina, tra l’altro membro del Comitato della nostra associazione e Annemarie Frey e Dario Baranzini in rappresentanza sia dell’associazione sia della scuola.
Grande ed inaspettata la riconoscenza che ci è stata dimostrata dai presenti in sala dopo la cerimonia. Grande successo ha pure avuto il pianetino Namikoshi di cioccolata del peso di circa 4 kilogrammi, in scala, regalato dalla nostra delegazione alla famiglia Namikoshi. Dopo la sua esposizione alla cerimonia ed il giorno seguente allo Japan Shiatsu College, finalmente è poi stato mangiato dagli allievi e dai maestri stessi.
Terminato l’atto ufficiale, durato circa due ore, è seguito il pranzo, dove gli ospiti hanno potuto approfittare per gustare una grande varietà di squisitissimi piatti della cucina giapponese ed internazionale.
L'ospitalità, la cura e l'attenzione che ci sono state riservate durante il nostro magnifico soggiorno in Giappone, oltre che lasciarci un ricordo indelebile, hanno sicuramente rinfrancato il nostro senso di amicizia verso la famiglia Namikoshi ed i Maestri dello Japan Shiatsu College e sono uno stimolo per continuare con entusiasmo nel nostro lavoro di sviluppo e diffusione dello Shiatsu in Europa.