Pubblicazioni

L’importanza del tirocinio nella formazione shiatsu

Associazione Svizzera Shiatsu Metodo Namikoshi - Maggio 2015

La formazione completa di terapista professionale shiatsu, che si svolge sull’arco di tre anni, normalmente ha il suo punto debole nella parte pratica. Per questo motivo la nostra associazione in collaborazione con la scuola (Istituto Shiatsu metodo Namikoshi) organizza un tirocinio pratico che permette agli allievi iscritti di fare trattamenti a pazienti.
Il tirocinio si svolge mediamente una volta al mese, di sabato, e possono partecipare quali pazienti tutte le persone interessate a ricevere una seduta effettuata dagli allievi. Le giornate sono supervisionate da insegnanti che sono anche attivi professionalmente quali terapisti.
Un trattamento ha il costo di fr. 20.- .
Il tirocinio ha una durata di 170 ore ed ha come scopo principale quello di portare l’allievo a lavorare in modo indipendente. Ecco i principali obiettivi da raggiungere:

  • Avere un approccio adeguato con il paziente.
  • Essere in grado di raccogliere un’anamnesi.
  • Essere in grado di tenere una cartella clinica.
  • Essere in grado di impostare autonomamente un trattamento in funzione delle esigenze del paziente e di effettuarlo in un tempo adeguato.
  • Essere in grado di lavorare e collaborare all’interno di un gruppo.
  • Essere in grado di capire quando un paziente va indirizzato dal medico.
  • Rispettare le norme basilari di igiene e sicurezza.
  • Rispettare le norme legali, in modo particolare per quanto concerne il segreto professionale.
  • Saper gestire uno studio proprio.

Parte essenziale del tirocinio è affinare continuamente la qualità della pressione nei suoi vari aspetti quali profondità, perpendicolarità, direzione, ritmo, concentrazione, ecc. e migliorare la propria postura alfine di poter lavorare più ore di seguito senza conseguenze negative per il terapista stesso e poter garantire una pressione ottimale sviluppata con il peso del corpo e non con la forza delle braccia o delle mani.
I pazienti che partecipano a queste giornate vengono, di volta in volta, trattati da allievi differenti con livelli diversi di formazione. Questo permette all’allievo di imparare a consultare le cartelle cliniche compilate anche dai colleghi di corso con lo scopo finale di essere in grado di lavorare in team.
Il tirocinante ha inoltre la possibilità di poter mettere in pratica le varie tecniche apprese durante la formazione con la sicurezza di essere seguito da un insegnante.
Alla fine del tirocinio l’allievo sarà in possesso non solo di una tecnica terapeutica, ma di un monte ore di pratica supervisionato da un insegnante qualificato.
L’esperienza di questi anni ci ha mostrato che con l’introduzione del tirocinio la qualità dei terapisti si è elevata e tutti i nostri allievi, terminato l’esame finale, sono in grado di lavorare in modo indipendente. Ciò vale anche per i cinque nuovi terapisti che hanno superato brillantemente gli esami il 10-11 gennaio 2015: Rosida Colonna, Nicholas Cotardo, Katia Gianinazzi, Emanuela Sordelli e Francine Zhand.
Complimenti!

Scarica l'articolo in formato PDF. Torna alla panoramica degli articoli