Pubblicazioni

Associazione Svizzera Shiatsu metodo Namikoshi e Helsana: due mondi che si uniscono

Associazione Svizzera Shiatsu Metodo Namikoshi - Agosto 2017

Come terapisti facciamo parte dell’Associazione Svizzera Shiatsu Namikoshi (ASSN) che funge da punto di riferimento per ogni terapista Shiatsu Namikoshi in Svizzera, promuove lo shiatsu su più fronti, si occupa di organizzare e seguire il tirocinio per gli allievi che frequentano la formazione triennale, organizza seminari di aggiornamento per terapisti, articoli su giornali, mantiene sempre aggiornati i soci riguardo le nuove direttive nell’ambito degli esami federali, mantiene i contatti con Namikoshi Europa e Japan Shiatsu College a Tokyo; se siete interessati trovate informazioni più approfondite su www.namikoshi.ch.
Lo scorso mese di marzo e maggio abbiamo partecipato come terapisti Shiatsu alle giornate antistress organizzate dal Gruppo Helsana nell’ambito della campagna nazionale per la promozione della salute dei propri dipendenti, offrendo trattamenti Shiatsu da seduto ai collaboratori degli uffici amministrativi nella sede di Bellinzona.
Queste giornate per noi terapisti sono state un’esperienza molto arricchente dal punto di vista professionale e umano, in quanto hanno permesso l’unione di due mondi apparentemente lontani. Solitamente entriamo in contatto con le casse
malati unicamente per sbrigare questioni professionali puramente amministrative (fatture clienti emesse dai terapisti, colloqui telefonici, ecc.).
In genere i trattamenti durano un’ora e vengono effettuati a terra su un futon ma parte del trattamento può essere effettuato anche da seduti ad esempio nel caso di donne in gravidanza o di problemi alle cervicali.
Il trattamento da seduti si presta particolarmente negli ambiti al di fuori del proprio studio, non necessita di strumenti particolari, indispensabili sono le mani e la sensibilità del terapista, una semplice sedia e 20 minuti di tempo da dedicare a se stessi.
Poiché la terapia si riceve sui vestiti e in un lasso di tempo relativamente breve, abbiamo percepito in alcuni impiegati una comprensibile perplessità iniziale.
Ma la stessa persona, pressione dopo pressione, minuto dopo minuto, cambiava espressione, i pensieri svanivano e dopo 20 minuti di silenzio quasi assoluto usciva dalla stanza un po’ stupita da quanto aveva trasmesso una seduta così breve. Infatti spesso, prima di congedarsi, ci venivano poste delle domande per saperne di più sullo Shiatsu.
Siamo molto soddisfatti di aver collaborato con Helsana nelle giornate anti stress e che il lavoro ormai ventennale dell’ASSN venga riconosciuto da istituzioni così importanti, si tratta indubbiamente di uno stimolo ad andare avanti con rinnovato entusiasmo!
Queste due giornate hanno portato ai terapisti molta soddisfazione, entusiasmo e voglia di saperne di più in chi ha potuto beneficiare del trattamento Shiatsu, e sono state una splendida occasione per far conoscere la nostra Associazione e lo Shiatsu «toccandolo» dal vivo.
È facile dire a parole «lo Shiatsu va oltre ad un lavoro sulle contratture», molto più efficaci delle parole sono i fatti e i dipendentiHelsana hanno potuto scoprire «con mano» che lo Shiatsu può anche ricaricare e rilassare corpo e mente, dando un valido aiuto nelriequilibrio psico-fisico,riducendo lo stress che,se accumulato oltre il proprio limite, potrebbe provocare disturbi anche importanti.

Associazione svizzera Shiatsu Namikoshi

Rosalba Vassalli-Rossi & Michela Rizzi

Scarica l'articolo in formato PDF. Torna alla panoramica degli articoli